INCARICHI PUBBLICI


  • Soprintendenza B.S.A.E. del Lazio. Città del Vaticano (Roma), Vaticano, Braccio di Carlo Magno.
    Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e Direzione Lavori per Allestimento della Mostra “Sculture preziose. Oreficeria Sacra nel Lazio dal XIII al XVIII secolo”.
    con Arch. Roberto Pulitani

  • Diocesi di Viterbo e Soprintendenza B.S.A.E. del Lazio. Viterbo, Palazzo Papale, Sala del Conclave.
    Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e Direzione Lavori per Allestimento della Mostra “Immagini della Vergine. Dipinti dal territorio della Diocesi di Viterbo”. con Ing. Santino Tosini

  • Soprintendenza B.S.A.E. del Lazio. Gaeta, Palazzo Cardinal De Vio.
    Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e Direzioni Lavori per Allestimento mostra “Scipione Pulzone da Gaeta a Roma alle Corti Europee”.

  • Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici del Lazio. Caprarola, Palazzo Farnese.
    Studio e progettazione di percorsi di visita e letture innovative dell’intero complesso della villa e del parco.

  • Comune di Ostuni. Museo delle Civiltà Preclassiche: Convento di Santa Maria Maddalena De Pazzi.
    Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva, completamento del percorso museale con l’estensione all’annessa chiesa di San Vito. Valorizzazione e piena fruibilità del complesso museale.

  • Comune di Ostuni. Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale: Convento di Santa Maria Maddalena De Pazzi.
    Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva e Direzioni Lavori di completamento del percorso museale con l’estensione all’annessa chiesa di San Vito. Valorizzazione e piena fruibilità del complesso museale.

  • Comune di Ostuni. Ostuni, Chiesa di San Vito.
    Restauro della chiesa settecentesca – Progetto Preliminare, Definitivo, Esecutivo e Direzioni Lavori per trasformazione in sala polifunzionale.

  • Comune di Ostuni. Ostuni, ex Convento di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi.
    Progetto Preliminare, Definitivo, Esecutivo e Direzioni Lavori per restauro del complesso settecentesco con progetto di riutilizzazione come sede del <<Museo delle civiltà preclassiche>>.

  • Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico dell’Abruzzo – L’Aquila. L’Aquila, Castello cinquecentesco, Museo Nazionale dell’Abruzzo.
    Allestimento delle sale espositive del Museo. con Arch. Carlo Serafini

  • Soprintendenza ai Beni Artistici dell’Abruzzo, L’Aquila. Pescara, Casa d’Annunzio.
    Progetto di allestimento del Museo di Casa d’Annunzio in relazione al ritrovamento di una serie di abiti ed oggetti personali del poeta.

  • I.C.R.A. (Istituto Centrale di Ricerche Astrofisiche). Gargano, Monte Sant’Angelo.
    Progetto di Restauro e Riutilizzo di una porzione del Castello Federiciano di Monte Sant’Angelo quale sede distaccata del Network internazionale dell’I.C.R.A.

  • Università di Firenze, Facoltà di Lettere, Istituto di Storia dell’Arte e dello Spettacolo Firenze, Ospedale di Santa Maria Nuova.
    Rilievo architettonico delle strutture del ‘400 e del ‘500 quale primo esempio di organizzazione di spazi ospedalieri specificamente realizzati.

  • Comune di Ostuni. Ostuni, ex Mercato.
    Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva e Direzioni Lavori per recupero dello spazio cinquecentesco con Realizzazione di una piazzetta <<Parterre>> e di una scalinata di collegamento tra questa zona e la principale piazza del municipio e realizzazione di ringhiera con sistema di illuminazione.

  • Comune di Ostuni, Ostuni, Piazza della Libertà.
    Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva e Direzioni Lavori per restauro e Riqualificazione della Piazza della Libertà ottocentesca e spazi limitrofi, con al centro la colonna settecentesca di Sant’Oronzo e il ritrovamento dei torrioni cinquecenteschi.

  • Soprintendenza ai Beni Ambientali, Architettonici e d Artistici di Perugia, Duomo di Orvieto, Coro ligneo.
    Studio e Rilievo del Coro ligneo del ‘300 e del ‘500 posto nell’abside del Duomo – Studio di ricollocazione dei bassorilievi e delle ‘lettere’ secondo l’esatta sequenza ed ipotesi di collocazione originaria del coro trecentesco al centro della crociera della chiesa.

  • Soprintendenza ai Beni Ambientali, Architettonici e d Artistici di Perugia, Duomo di Orvieto.
    Indagine storico-conoscitiva sullo stato di conservazione dei materiali e di degrado dei mosaici della facciata tramite rilievo diretto in scala 1:1 dell’intera superficie a mosaico con la metodologia già sperimentata nel Duomo di Parma.